19 novembre 2013
Lo sappiamo, con il freddo che arriva è sempre più difficile uscire dalle coperte al mattino e avviarsi a scuola, in più le vacanze di Natale sembrano ancora lontanissime! Con la giornata sempre piena, le interrogazioni e gli esercizi a casa sembra ancora più difficile trovare il momento giusto per essere teneri.
Proprio per questo motivo, vogliamo suggerirvi sei modi per affrontare l’anno scolastico con la giusta dose di tenerezza.
1. Scegliete una canzone tenera al mattino
Per partire bene non c’è niente di meglio di un po’ di musica. Vi accompagnano a scuola in macchina? Bene, scegliete una canzone tenera, alzate il volume e osate cantarla a squarciagola! E se invece, andate a scuola in autobus, a piedi o in bicicletta? Niente di più facile: caricate il vostro lettore mp3 e infilate gli auricolari. Scommettiamo che arriverete a scuola canticchiando ;)
2. Condividete la merenda
Ci sono quelli che arrivano con la merenda preparata a casa, quelli che si attaccano ai distributori automatici e quelli che la acquistano al bar. Poi ci sono quelli che sono sempre senza merenda: siate teneri e condividetela con loro! Chissà, magari potrebbe essere l’inizio di una nuova amicizia…
3. Ricordatevi i compleanni
Per nessuno è facile ricordare tutte le ricorrenze, gli onomastici e i compleanni. Per evitare di dimenticarsi forse un piccolo trucco può essere utile: all’inizio dell’anno scolastico segnatevi sul diario di scuola tutti i compleanni di compagni e amici e sorprendeteli con un messaggio di auguri tenerissimo!
4. Aiutate un vostro compagno con i compiti
Qual è la materia che vi spaventa di più? Quella che, per quanto studiate, proprio non vi resta in mente? Sarebbe bello, avere un compagno di classe che vi aiuti con i compiti e, con pazienza, vi spieghi tutti i concetti che non sono chiari. Osate essere voi quella persona. Voi non capite la matematica e al vostro amico non restano in testa le declinazioni latine: unite le forze e fateci sapere com’è andata!
5. “Com’è andata a scuola?”
Per moltissimi di voi la scuola è l’impegno a cui dedicate la maggior parte del tempo e genitori e nonni vi chiedono in continuazione: “Come va? Com’è andato l’esame?”. Osate sorprenderli, chiamateli e fatevi raccontare la loro giornata. Spesso per regalare un momento di tenerezza, basta saper ascoltare!
6. Dategli un soprannome tenero
A scuola e all’università spesso vi affibbiano soprannomi orribili che qualche volta vi seguono per tutta la vita: ognuno ha nascosto in un angolo del cuore il proprio, che lo fa un po’ soffrire. Osate spezzare questo circolo vizioso e date un soprannome tenero al vostro compagno di classe! Prendetevi cinque minuti per pensarci e poi condividetelo con noi nei commenti.
Quanti di questi piccoli suggerimenti seguivate già? Scriveteci il vostro preferito nei commenti e condividete i nostri sei consigli con i vostri amici, coinquilini o (perché no?) genitori... Potreste rendere davvero il vostro anno scolastico un po’ più tenero!