Bannerbild Unser Engagement

SCOPRI come viene fatto il nostro cioccolato e come ti garantiamo la miglior coltivazione delle fave di cacao

Sostenibilità Milka

Cocoa Life è il nome del Programma di approvvigionamento sostenibile condotto da Mondelēz International. Il cacao è l’ingrediente principale del nostro cioccolato e svolge un ruolo decisivo per la nostra azienda. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei coltivatori di cacao e delle loro famiglie nel lungo termine, nonché di garantire la produzione di cacao di alta qualità. Cocoa Life ci aiuta a “fare le cose per bene”.

Foto Baum

Fare le cose per bene significa affrontare le complesse sfide a cui devono sottoporsi i coltivatori di cacao e le loro comunità, tra cui il cambiamento climatico, la disparità di genere, la povertà e il lavoro minorile.


Cocoa Life affronta queste sfide a 360° in sei paesi produttori di cacao: Ghana, Costa d’Avorio, Indonesia, Repubblica Dominicana, India e Brasile. Cocoa Life opera direttamente in loco a fianco degli uomini e delle donne che si guadagnano da vivere con il cacao, mirando soprattutto a trasformare la coltivazione di quest’ultimo in un’attività redditizia per i coltivatori. Ciò include anche la creazione di comunità inclusive più forti e la conservazione e il rimboschimento delle foreste.

Logo Mondelez International - Cacao Life

In dieci anni, a partire dal 2012, Cocoa Life intende investire 400 milioni di dollari per sostenere 200.000 coltivatori di cacao e migliorare le condizioni di vita di oltre un milione di persone all’interno di queste comunità.

milka-seeds-img

Per il bene dei bambini

Photo Classroom

Condanniamo il lavoro minorile e lavoriamo con i nostri partner per combattere le cause alla radice di questo problema con un approccio olistico e basato sulle comunità dei coltivatori. Il nostro impegno volto a impedire il lavoro minorile si articola in tre fasi: prevenzione, monitoraggio e, soprattutto, eliminazione delle effettive cause che portano al lavoro minorile. Aiutiamo i coltivatori di cacao a svolgere la propria attività con successo e ci adoperiamo costantemente per mettere fine alla povertà, incrementare il potere delle donne e delle comunità, e anche creare un’infrastruttura didattica che permetta ai bambini di ricevere un’istruzione scolastica.

Porre fine al lavoro minorile nelle regioni dell’Africa occidentale coltivate a cacao non è un compito che possiamo svolgere da soli. Al nostro fianco operano partner con lunga esperienza nel settore – come la World Cocoa Foundation (WCF) e l’International Cocoa Initiative (ICI) – per dare vita a un approccio sistemico che combatta con successo le cause di questo problema.


Al fine di rafforzare il nostro impegno nella lotta al lavoro minorile, abbiamo incaricato la società di consulenza sui diritti umani Embode di condurre alcune indagini sul lavoro dei minori nelle comunità produttrici di cacao in Costa D’Avorio, in Ghana e in Indonesia. Inoltre, come suggerito da Embode, collaboriamo con agenzie governative, fornitori e ONG.


Ulteriori informazioni sul programma Cocoa Life sono disponibili su: www.cocoalife.org

Per una coltivazione sostenibile dell’olio di palma

Il nostro classico cioccolato Milka non contiene olio di palma. Utilizziamo olio di palma per i nostri ripieni di cioccolato e in alcuni prodotti per dolci e biscotti. L’olio di palma è chiaramente indicato nell’elenco degli ingredienti riportato sui prodotti.

L’olio di palma possiede proprietà che lo rendono un ingrediente importante in molte delle nostre ricette.

Foto zu Palmölanbau

È spalmabile, cremoso a temperatura ambiente e può essere utilizzato in molti modi diversi. Tutto ciò lo rende una materia prima preziosa e irrinunciabile nella produzione di alimenti. La nostra azienda si batte per un approvvigionamento sostenibile dell’olio di palma, con l’obiettivo di preservare gli habitat naturali, fermare la deforestazione, proteggere i diritti umani e ridurre il cambiamento climatico. Dal 2018 il nostro olio di palma proviene al 100% da fornitori che operano in modo sostenibile e trasparente.


Ci sono diverse ragioni per cui noi, come molte altre aziende, utilizziamo l’olio di palma. Non da ultimo perché, per produrre la stessa quantità di olio, le alternative (ad es. la soia) necessitano di una quantità di terra cinque volte superiore – un fatto di importanza fondamentale in un mondo in cui la superficie a uso agricolo scarseggia. Ecco perché crediamo fermamente che il giusto approccio sia quello di produrre olio di palma in modo sostenibile, e continuiamo a mantenere l’olio di palma anche nel nostro piano d’azione.

Мaggiori informazioni sul Palm Oil Action Plan di Mondelēz International sono disponibili all’indirizzo: https://www.mondelezinternational.com/Snacking-Made-Right/ESG-Topics/Palm-Oil